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L'ADEGUAMENTO DEI BENI COSTITUENTI IL MAGAZZINO
IPSOA - AMMINISTRAZIONE & FINANZA N. 2/2024
É stata confermata la facoltà di procedere con la regolarizzazione delle rimanenze di magazzino allineandole alla situazione di giacenza effettiva. La previsione normativa contenuta nella Legge di Bilancio 2024 "rispolvera" quanto era stato normato dalla Legge n. 488/1999.
RIENTRO DI PERSONALE QUALIFICATO: NUOVE DETERMINAZIONI TRA NOVITÀ E CONFERME
IPSOA - AMMINISTRAZIONE & FINANZA N. 1/2024
Importanti novità e conferme per temi di grande attualità: il c.d. rientro dei cervelli in Italia e il reshoring.
VALUTARE IL MAGAZZINO - RECENSIONE A CURA DI FISCO OGGI, RIVISTA ONLINE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Recensione della VII edizione del Libro "Valutare il magazzino" a cura di Fisco Oggi, rivista online dell'Agenzia delle Entrate pubblicata in data 12 giugno 2023.
VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO: NOVITÀ E RIVERBERI SUL BILANCIO D'ESERCIZIO
IPSOA - AMMINISTRAZIONE & FINANZA N. 4/2023
La materia della valutazione delle rimanenze che con le proprie diverse implicazioni civilistiche, fiscali e contabili ha subito numerosi interventi normativi, giurisprudenziali e dottrinali, anche a supporto della congiuntura economica caratterizzata principalmente dal COVID-19, dalla recessione, dalla scarsa reperibilità di numerose materie prime e conseguente forte innalzamento dei prezzi e inflazione. Le principali novità hanno riguardato quindi, la facoltà temporanea al principio previsto dal Codice civile rubricato alla continuità aziendale e le conseguenti disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio. Inoltre per calmierare l’impatto del Covid-19, la possibilità di svalutare le rimanenze per riduzione di valore delle giacenze per effetto della pandemia e informativa per perdite dovute a fatti successivi alla chiusura dell’esercizio con la conseguente sospensione degli ammortamenti. Non da ultimo, il Decreto-legge n. 34 del 19/05/2020 e Decreto sostegni ter con l’introduzione del bonus fiscale rimanenze per imprese operanti in determinati settori. Da un punto di vista puramente formale il Decreto-legge Semplificazioni n. 73/2022 ha consentito l’ abrogazione dell’obbligo annuale di conservazione delle scritture di magazzino introducendo la sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici. Inoltre numerose pronunce della Corte di Cassazione in materia di presunzione di cessioni in “nero” e sull’ apertura spontanea di plichi, fascicoli, borse, ed altri effetti personali in sede di verifica fiscale, in presenza d’irregolare tenuta delle scritture contabili hanno fornito ulteriori spunti critici all’analisi in commento.
LE VALUTAZIONI DELLE COMMESSE ULTRANNUALI: ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI
IPSOA - BILANCIO E REDDITO D'IMPRESA N. 2/2019
L’OIC 23, con lo scopo di definire i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei lavori in corso su ordinazione nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa, ha subito importanti modifiche alla luce delle novità introdotte nell’ordinamento nazionale dal D.Lgs. n. 139 del 2015 e per la necessità di coordinamento con gli altri principi contabili: scopo principale è quello di eliminare ridondanze perpetuatesi nel corso delle precedenti stesure e chiarire ulteriormente l’applicazione concreta dei criteri previsti.